I sistemi di sicurezza degli ascensori

sistemi di sicurezza degli ascensori

Progettare e produrre prodotti e sicuri e affidabili è essenziale per Start Elevator.

I nostri componenti per ascensori sono realizzati seguendo gli standard di sicurezza in vigore e sono dotati di caratteristiche del prodotto tali da poter prevenire incidenti e offrire ai passeggeri ascensori veloci ed affidabili.

Gli ingegneri di Start Elevator non si preoccupano solo dei guasti ai cavi: l’elettronica, i sistemi di pulegge e altre funzioni devono funzionare alla perfezione per garantire un viaggio sicuro.

Regolatori di velocità

Un’altra importante caratteristica di sicurezza, fondamentale anche per il funzionamento di un ascensore, è il regolatore di velocità.
Il regolatore è formato da un pesante volano con enormi bracci meccanici costruiti al suo interno e assicura che la cabina dell’ascensore non si alzi o cada troppo rapidamente.
Nel caso in cui la cabina acceleri oltre una velocità di sicurezza durante la salita o la discesa, il regolatore si attiva e fa scattare uno o più sistemi di frenatura per rallentare o fermare del tutto l’abitacolo.

Le sicurezze dei cavi degli ascensori a fune.

La maggior parte degli ascensori presenta da due a otto cavi d’acciaio intrecciati. I tecnici degli ascensori le chiamano “corde”, un riferimento ai loro predecessori di canapa del XIX secolo.
Il numero di funi in un determinato ascensore dipende da qualcosa chiamato “fattore di sicurezza”.
Se il fattore di sicurezza, fissato dai regolamenti edilizi, è 15 per un particolare edificio, significa che la forza combinata delle funi deve essere adeguata a sostenere 15 volte la massa di un’auto a pieno carico.
Ogni corda può reggere molto di più del peso della cabina.

Freni di sicurezza degli ascensori

Gli ascensori sono dotati di un sistema di freno di sicurezza che impedisce alla cabina di schiantarsi al suolo in caso di rottura del cavo principale o di malfunzionamento del pistone idraulico.
Questa è stata una delle innovazioni rivoluzionarie che Elisha Graves Otis ha realizzato quando ha inventato il moderno ascensore a fune più di 150 anni fa. Le carrozze degli ascensori scorrono tra due binari di guida verticali con denti robusti incastrati a fondo.
Nel caso in cui il cavo si spezzi, un meccanismo a molla libera velocemente dei ganci che si incastrano nei denti di metallo e bloccano la cabina dell’ascensore in posizione sicura.

Prima di ogni corsa, il sistema di controllo elettronico controlla la catena di sicurezza in modo automatico.
Se qualcosa va storto – la porta è aperta, l’ascensore rileva una velocità eccessiva o qualcuno preme un pulsante di arresto di emergenza – il sistema interrompe automaticamente l’alimentazione al motore e aziona il freno.

Gli ascensori hanno due o tre tipi di freni.
Se c’è un errore nella catena di sicurezza, un morsetto si chiude sulla puleggia sopra la cabina, impedendo all’ascensore di muoversi.
A differenza del freno di un’automobile, che deve essere premuto per innestarsi, il freno dell’ascensore è bloccato a meno che non venga fornita alimentazione per rilasciarlo.
Ciò significa che qualsiasi perdita di potenza, dovuta a un errore di sistema oa un guasto alla rete elettrica, farà scattare il freno motore.

Gli ascensori hanno anche un freno di sicurezza attaccato alla parte inferiore della cabina.
Questa è l’innovazione che ha reso possibile l’ascensore per passeggeri quando è stato presentato all’Esposizione Universale del 1853-54 a New York.

Prima che Elijah Otis inventasse il freno di sicurezza, gli ascensori venivano utilizzati solo per il trasporto merci: le corde una volta si rompevano più frequentemente e senza alcun supporto di sicurezza sarebbe stato pazzesco per un passeggero correre questo rischio.

Il freno di sicurezza funziona in questo modo: se l’elettronica rileva che l’auto sta accelerando verso il basso, blocca un freno metallico da sotto l’auto in un canale nelle rotaie di guida, le aste metalliche lungo le quali viaggia l’ascensore. L’attrito si accumula tra il cuneo e il binario, il che fa fermare l’auto a una velocità confortevole.

C’è un altro sistema di sicurezza importante: all’estremità opposta dei cavi che si attaccano alla cabina dell’ascensore a fune, c’è una serie di contrappesi. Quei pesi pesano leggermente più di una cabina vuota e leggermente meno di una cabina a pieno carico.
Se tutti gli altri sistemi di sicurezza si guastassero e tu fossi l’unica persona nella cabina, questi pesi farebbero salire l’ascensore anziché scendere.
All’inizio ciò avverrebbe lentamente, guadagnando velocità man mano che l’ascesa continua.

Molti dei sistemi di sicurezza sui moderni ascensori sono fondamentalmente simili a quelli utilizzati 100 anni fa, con perfezionamenti per tenere conto della velocità e del peso crescenti delle auto odierne. Gli ascensori più veloci ora viaggiano a circa 40 Km/h.
La discesa è più lenta della salita, perché un rapido aumento della pressione dell’aria può causare disagio alle orecchie dei passeggeri.

Ricorda che rimaniamo comunque a tua completa disposizione per approfondire eventuali richieste specifiche sui nostri componenti per ascensori.