Gli ascensori più veloci del mondo

ascensore piu veloce del mondo

Gli ascensori commerciali hanno fatto molta strada dall’installazione del primo ascensore per passeggeri Otis a New York nel 1857.
La velocità massima di un ascensore di allora era di circa 12 metri al minuto, quindi molto più lenta di quella a piedi.

Tuttavia, l’applicazione sistematica degli aggiornamenti tecnologici e ingegneristici avvenuta negli ultimi decenni ha portato a un incredibile cambiamento della velocità, con gli ascensori che ora viaggiano a velocità sorprendenti.
L’Asia è senza dubbio il continente più veloce da questo punto di vista, con Cina, Taiwan e Giappone che ospitano alcuni degli ascensori passeggeri più veloci del mondo.

Ma chi detiene l’ambito primo posto di questa particolare classifica?

Ascensore più veloce del mondo n. 10

La cinese Jin Mao Tower di Shanghai può raggiungere una velocità di 32 Km/ora.
Dato che questa torre è alta 421 metri, ci vogliono solo 46 secondi perché l’ascensore viaggi da terra al tetto.
Qui il link alla pagina del grattacielo (Wikipedia)

Numero 9

Il prossimo più veloce è l’unico ingresso americano tra i primi otto, il John Hancock Center di Chicago.
Viaggiando a 549 metri al minuto, o quasi 33 Km/ora, ci vogliono solo 38 secondi per salire i 344 metri della torre. Se i visitatori preferiscono un ritmo più tranquillo, possono salire tutti i 1.632 gradini dell’Osservatorio.
Qui il link alla pagina del grattacielo (Wikipedia)

Numero 8

La Cina conquista il sesto posto con il suo World Trade Center Tower III a Pechino. Viaggiando a 35 Km/ora, questo ascensore può scalare l’altezza di 330 metri dell’edificio in ben 33 secondi.
Qui il link alla pagina del World Trade Center Tower III (Wikipedia)

Numero 7

Il quinto ascensore più veloce è un altro concorrente cinese, lo Shanghai World Financial Center.
Anche questo viaggia a 35 Km/ora, impiegando solo 49 secondi dal piano terra verso l’alto, una distanza di 491 metri in totale.
Qui il link alla pagina dello Shanghai World Financial Center (Wikipedia)

Numero 6

Il Giappone occupa il secondo posto più alto con il Sunshine 60 Building a Tokyo. È un altro ascensore che viaggia a 35 Km/ora e i passeggeri possono coprire il viaggio di 240 metri in soli 24 secondi.
Una volta in cima, i visitatori possono godere di viste spettacolari dal ponte di osservazione fino a 100 chilometri in una giornata limpida!
Qui il link alla pagina del grattacielo (Wikipedia)

Numero 5

Il grattacielo più alto della Corea del Sud e il quinto più alto al mondo, la Lotte World Tower di Seoul è diventata operativa nel 2017. Con 125 piani da affrontare, la torre è stata dotata di un ascensore a due piani chiamato Sky Navetta.
Attualmente è uno degli ascensori a due piani più veloci al mondo, in grado di viaggiare a circa 35 Km/h. Con la sua elevata velocità, l’ascensore può raggiungere il 121° piano dal primo piano in circa un minuto.
Qui il link alla pagina della Lotte World Tower (Wikipedia)

Numero 4

Uno dei pezzi di architettura più immediatamente riconoscibili al mondo, il Burj Khalifa di Dubai offre ai passeggeri un viaggio emozionante. Con una velocità di 35 Km/ora, gli ascensori a due piani impiegano solo 1 minuto e 22 secondi per salire fino in fondo agli impressionanti 828 metri dell’edificio.
Qui il link alla pagina del Burj Khalifa (Wikipedia)

Numero 3

Il terzo ascensore più veloce al mondo è la Yokohama Landmark Tower in Giappone.
Questo ascensore raggiunge una velocità di 750 metri al minuto, pari a un’incredibile velocità di 45 Km orari.
L’ascensore più veloce del Giappone, impiega solo 24 secondi per trasportare i passeggeri da terra al tetto, coprendo una distanza di 296 metri.
Qui il link alla pagina del grattacielo (Wikipedia)

Numero 2

Il secondo ascensore più veloce del mondo è il Taipei 101, a Taipei, in Giappone.
Sfrecciando molto più avanti dei suoi rivali, questo ascensore viaggia a un’incredibile velocità di quasi 61 Km/ora. L’edificio si trova a 510 metri e ci vogliono solo 30 secondi per viaggiare dal piano terra al pinnacolo, rendendo questo l’ascensore più veloce del pianeta di una certa distanza.
Qui il link alla pagina del Taipei 101 (Wikipedia)

L’ascensore più veloce del mondo: il numero 1

Il secondo edificio più alto del mondo, la Shanghai Tower misura 632 metri e ha 128 piani.
È stato completato nel 2015 e aperto al pubblico l’anno successivo. L’edificio è dotato di diversi ascensori ad alta velocità, tre dei quali sono ascensori navetta ad altissima velocità. Nel suo rapporto pubblicato da Mitsubishi, la società ha affermato che uno di questi ascensori ha registrato una velocità di 73,8 Km/h.
Questo lo ha reso l’ascensore più veloce del mondo.
Qui il link alla pagina dello Shanghai Tower (Wikipedia)

Sperando che tu abbia trovato il nostro articolo curioso e interessante, rimaniamo comunque a tua completa disposizione per approfondire eventuali richieste sui nostri componenti per ascensori.